I Qualified Integrator and Reseller (QIR) certificati dal PCI eseguono le cosiddette installazioni qualificate per esercenti e fornitori di servizi. Tali installazioni riguardano sistemi di pagamento che prevedono l’utilizzo di carte di credito e di debito e in cui è previsto l’accesso ai dati dei titolari della carta.
In altre parole, se impiegate i dati delle carte di credito o di debito dei vostri clienti, dovreste rivolgervi a un QIR.
La certificazione QIR viene rinnovata ogni anno, previa formazione specifica e relativo esame.
Un Qualified Integrator and Reseller è una figura chiave per le transazioni con carte di credito o di debito. I QIR aiutano i commercianti e i fornitori di servizi di pagamento ad aumentare la sicurezza nell’uso dei dati di pagamento, soprattutto i dati dei titolari della carta. Allo stesso tempo, il loro compito è anche limitare i rischi di perdita e furto di dati grazie a elevati controlli di sicurezza.
I maggiori problemi relativi alla sicurezza dei dati nelle transazioni sono dovuti a una cattiva installazione e manutenzione dei sistemi di gestione dei pagamenti, anche da parte degli esercenti.
I QIR sono degli esperti adeguatamente formati e certificati per installare tali sistemi presso esercenti e fornitori di servizi e per fornire loro assistenza. Eseguono le installazioni, le configurazioni e i controlli in modo tale da garantire una maggiore sicurezza dei dati dei clienti e limitare i rischi per i commercianti.
Le competenze fornite dalla certificazione QIR hanno comunque un raggio d’azione molto ampio. Trovano applicazione ovunque vengano elaborati e/o salvati dati importanti.
Il lavoro di un QIR consiste nell’aumentare la sicurezza dei dati dei titolari di carte. O, in altre parole, nel ridurre la probabilità di perdita o di furto di dati dei titolari di carte a causa di sistemi di gestione dei pagamenti installati o configurati in modo inadeguato.
Un QIR non agisce solo per la tutela del cliente e dei dati del titolare della carta ma anche a favore della reputazione e della capacità di agire dell’esercente o del fornitore dei servizi di pagamento.
Rivolgersi a un QIR non salvaguarda solo i clienti ma anche e soprattutto la vostra attività.
Un’installazione qualificata consiste nell’installazione di un nuovo sistema di gestione dei pagamenti e l’aggiornamento e/o la manutenzione di uno esistente.
Le attività di un QIR comprendono:
Il numero dei QIR in Europa alla fine del 2020 si attestava a poche decine di persone, mentre nei Paesi di lingua tedesca solo ad alcune unità. Ma la buona notizia è che ne abbiamo uno per voi!
Possiamo garantire che almeno uno dei nostri consulenti possiede una certificazione QIR.
Per trasparenza: verificate qui la certificazione ufficiale
Attualmente il nostro consulente certificato QIR è:
Contattateci! Scoprirete qual è lo stato delle vostre configurazioni di sicurezza e cosa potete fare per migliorarle